Screening di tumori pancreatico-duodenali in pazienti con MEN-1: TC addome vs Ecoendoscopia (EUS)

Gli Autori di questo studio, che ha visto coinvolto il Dott. Leonardo De Luca e l'UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del Presidio Ospedaliero dei Pellegrini, ed alcuni  Dipartimenti della Università di Napoli “Federico II”, hanno comparato la TC addome con l'Ecoendoscopia (EUS) nella identificazione di tumori neuroendocrini pancreatico-duodenali (PETs) in pazienti con neoplasia multipla endocrina tipo 1 (MEN-1).

Quattordici (14) pazienti consecutivi affetti da MEN 1 furono sottoposti a TC addome ed a EUS con sonda radiale a distanza di un massimo di 28 giorni l'una dall'altra.

La TC addome evidenziò un totale di 25 PETs in 9 pazienti. Di queste lesioni, 9 furono localizzate nella parete duodenale e 16 nel pancreas (3 nella testa, 7 nel corpo, 6 nella coda).

L'EUS mostrò un totale di 32 PETs in 11 pazienti. La maggior parte delle lesioni erano ipoecogene  e 15 situate nella parete duodenale, 10 nella testa del pancreas, 6 nel corpo, 1 nella coda.

I dati dello studio indicano che la TC addome è complementare alla EUS nell'identificazione di PETs in pazienti affetti da MEN-1.

 

Radiol Med 2011; 116: 595